TUTTOAGRARIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» Come moltiplicare la lavanda
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptySab Mag 23, 2020 7:27 am Da agronomo

» Sovescio oliveto
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyVen Mag 22, 2020 6:51 am Da iaconolombardi

» Libri consigliati
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyVen Mag 22, 2020 6:41 am Da Sabrina1978

» Bando per l'abilitazione e bando per il ruolo programmi da studiare e decreto B011
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyGio Mag 21, 2020 9:14 am Da Sabrina1978

» Kit per coltura in verticale per balcone
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyMer Mag 13, 2020 7:20 pm Da giusta

» Albicocco attaccato da afidi
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyMer Mag 13, 2020 2:46 pm Da giusta

» Pesciolini d’argento
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyMer Mag 13, 2020 7:30 am Da samuele

» Classe B- 11 ITP come si accede
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyMer Mag 13, 2020 7:26 am Da arielcasa

» Come eseguire la moltiplicazione delle Hosta
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyMar Mag 12, 2020 7:50 am Da giovanni79

» Menta invasa da insetti
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyLun Mag 11, 2020 7:55 am Da giovanni79

» Sapete dirmi il nome di questa pianta spontanea
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyDom Mag 10, 2020 12:38 pm Da massimiliano

» Coltivazione piante grasse
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyDom Mag 10, 2020 12:30 pm Da ludovico

» Feromone per nottue
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyDom Mag 10, 2020 12:19 pm Da Sara

» L'allevamento della gallina ovaiola
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyMar Mag 05, 2020 8:04 pm Da gino21

» Condivisione materiale di studio B011 ITP
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyLun Mag 04, 2020 5:07 pm Da Sabrina1978

» Potatura lamponi
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyLun Mag 04, 2020 7:15 am Da tuttoagraria

» Potatura mirtillo
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyLun Mag 04, 2020 7:15 am Da tuttoagraria

» Substrato per mirtilli
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyLun Mag 04, 2020 7:11 am Da tuttoagraria

» Quante prove si devono superare classe di concorso B011
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyLun Mag 04, 2020 6:58 am Da tuttoagraria

» Mi presento
E' utile conservare olivi tagliati alla base? EmptyLun Mag 04, 2020 6:51 am Da lorenzobaglio

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Tuttoagraria

Tuttoagraria

TuttoAgraria
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE l'amministratore di TuttoAgraria
LA LUNA OGGI
Sito di qualità
I postatori più attivi del mese

Parole chiave

disinfezione  pero  malattie  forum  forbici  potatura  

InsectShop

Realizzo e vendo Cassette entomologiche
con tutti gli ordini da voi richiesti.

insect_shop@hotmail.com

Blog:

Richiedi subito un preventivo cliccando
sul seguente link:

Cellulare: 3489188759

Ads

E' utile conservare olivi tagliati alla base?

Andare in basso

E' utile conservare olivi tagliati alla base? Empty E' utile conservare olivi tagliati alla base?

Messaggio Da Gino il Lun Mar 21, 2011 10:19 pm

Da alcuni miei olivi tagliati alla base sono spuntate piante selvatiche che, lasciate libere a una certa altezza due metri circa hanno poi assunto una forma domestica. Posso conservare tutte le ramificazioni laterali inferiori?

Gino
Membro
Membro

Torna in alto Andare in basso

E' utile conservare olivi tagliati alla base? Empty Re: E' utile conservare olivi tagliati alla base?

Messaggio Da agricoltore il Mer Mar 23, 2011 6:41 pm

I polloni che crescono dal ceppo di un olivo tagliato alla base presentano facilmente all'inizio un tipo di vegetazione che ha l'aspetto di quella di un olivo selvatico. Il fatto che, dopo un paio di anni di sviluppo, assumono una forma domestica.
agricoltore
agricoltore
Membro attivo
Membro attivo

E' utile conservare olivi tagliati alla base? Empty Re: E' utile conservare olivi tagliati alla base?

Messaggio Da pilusmax il Dom Mar 27, 2011 2:37 pm

Gino ha scritto:Da alcuni miei olivi tagliati alla base sono spuntate piante selvatiche che, lasciate libere a una certa altezza due metri circa hanno poi assunto una forma domestica. Posso conservare tutte le ramificazioni laterali inferiori?

? cosa intendi esattamente per ramificazioni laterali inferiori ?

Io terrei il pollone migliore (o i due polloni migliori, non si sa mai) e taglierei i rimanenti raso terra. I due polloni li coltiverei in forma di albero di ulivo, togliendo tutti i getti laterali sotto i 160 cm ed i rami che non servono per lo sviluppo corretto della chioma.
Se per il momento tieni due fusti, in seguito puoi eliminare quello peggiore dando spazio al migliore cui darai la forma definitiva.
ciao

pilusmax
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da Alessio81 il Mar Ago 16, 2011 6:42 pm

Io,dopo avariate probe fatte sia da me che da latri,toglierei la ceppaia vecchia e pianterei una pianta nuova che sicuramente sviluppa prima e meglio,attenzione a non piantarla nello stesso posto dove era prima,ma almeno 2/3 mt più in là
Alessio81
Alessio81
Membro
Membro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato