Accedi
Ultimi argomenti commentati
Tuttoagraria
TuttoAgraria
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE l'amministratore di TuttoAgraria

I postatori più attivi del mese
InsectShop
Realizzo e vendo Cassette entomologiche
con tutti gli ordini da voi richiesti.
insect_shop@hotmail.com
Blog:
Richiedi subito un preventivo cliccando
sul seguente link:
3489188759
Ads
la cipolla
la cipolla
La cipolla è una pianta bulbosa e appartiene alla famiglia delle liliacee...
può essere coltivata in due modi:
-coltivazione da seme che consiste nel seminare i semi nel terreno a 1 cm di profonditaà lasciando almeno 10 cm di spazio da una pianta all'altra il raccolto avverra circa 120 giorni dopo la semina.
-coltivazione bulbo che prevede il trapianto del pulbo lasciando sporgere dal terrena la parte superiore del bulbo. la raccolta verra eseguita 120 gg dopo il trapianto ovviamente le cipolle che derivano dal bulbo non avranno le stesse dimensioni da quelle che derivano dal seme ma saranno un pò ridotte.
Il terreno prima di seminare o trapiantare la cipolla dovrà essere lavorato con una zappa o una vanga e concimato molto bene perchè la cipolla è sensibile alla stanchezza del terreno nelle grandi coltivazioni infatti viene applicata una rotazione almeno triennale facendola da cuoture come carota radicchio e insalata bisogna evitare ristagni d'acqua per non far marcire i bulbi e le radici... spero di esservi stato utile ciaoo a tutti
può essere coltivata in due modi:
-coltivazione da seme che consiste nel seminare i semi nel terreno a 1 cm di profonditaà lasciando almeno 10 cm di spazio da una pianta all'altra il raccolto avverra circa 120 giorni dopo la semina.
-coltivazione bulbo che prevede il trapianto del pulbo lasciando sporgere dal terrena la parte superiore del bulbo. la raccolta verra eseguita 120 gg dopo il trapianto ovviamente le cipolle che derivano dal bulbo non avranno le stesse dimensioni da quelle che derivano dal seme ma saranno un pò ridotte.
Il terreno prima di seminare o trapiantare la cipolla dovrà essere lavorato con una zappa o una vanga e concimato molto bene perchè la cipolla è sensibile alla stanchezza del terreno nelle grandi coltivazioni infatti viene applicata una rotazione almeno triennale facendola da cuoture come carota radicchio e insalata bisogna evitare ristagni d'acqua per non far marcire i bulbi e le radici... spero di esservi stato utile ciaoo a tutti

Ema7740- Membro attivo
Re: la cipolla
già fatto nel mese di novembre abbiamo seminato le cipolle bianche (Barletta) e ele cipolle gialle Bamata di Milano ...
adesso bisogna aspettare
adesso bisogna aspettare
Sara- Membro attivo
io ho provato a seminare quelle rosse e bianche; per me è il primo anno:( ....certo ho il terreno mooolto calcareo:( .....speriamo bene
maxi- Membro speciale
io o trapianto delle piantine e o ho trapiantato i bulbotti a ottobre adesso sono nate gia da un pò e sembrano in buone condizioni e resistenti alla brina
Ema7740- Membro attivo
che varietà hai seminato?
samuele- Membro attivo
io ho ritirato i bulbi e li sto seminando adesso a 30 cm tra le file e 10 - 15 cm lungo la fila con densità di 20 30 piante/m2
lorenzo- Membro attivo
TUTTOAGRARIA :: In campagna... :: ORTO
Pagina 1 di 1