TUTTOAGRARIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» Come moltiplicare la lavanda
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptySab Mag 23, 2020 7:27 am Da agronomo

» Sovescio oliveto
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyVen Mag 22, 2020 6:51 am Da iaconolombardi

» Libri consigliati
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyVen Mag 22, 2020 6:41 am Da Sabrina1978

» Bando per l'abilitazione e bando per il ruolo programmi da studiare e decreto B011
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyGio Mag 21, 2020 9:14 am Da Sabrina1978

» Kit per coltura in verticale per balcone
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyMer Mag 13, 2020 7:20 pm Da giusta

» Albicocco attaccato da afidi
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyMer Mag 13, 2020 2:46 pm Da giusta

» Pesciolini d’argento
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyMer Mag 13, 2020 7:30 am Da samuele

» Classe B- 11 ITP come si accede
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyMer Mag 13, 2020 7:26 am Da arielcasa

» Come eseguire la moltiplicazione delle Hosta
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyMar Mag 12, 2020 7:50 am Da giovanni79

» Menta invasa da insetti
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyLun Mag 11, 2020 7:55 am Da giovanni79

» Sapete dirmi il nome di questa pianta spontanea
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyDom Mag 10, 2020 12:38 pm Da massimiliano

» Coltivazione piante grasse
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyDom Mag 10, 2020 12:30 pm Da ludovico

» Feromone per nottue
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyDom Mag 10, 2020 12:19 pm Da Sara

» L'allevamento della gallina ovaiola
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyMar Mag 05, 2020 8:04 pm Da gino21

» Condivisione materiale di studio B011 ITP
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyLun Mag 04, 2020 5:07 pm Da Sabrina1978

» Potatura lamponi
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyLun Mag 04, 2020 7:15 am Da tuttoagraria

» Potatura mirtillo
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyLun Mag 04, 2020 7:15 am Da tuttoagraria

» Substrato per mirtilli
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyLun Mag 04, 2020 7:11 am Da tuttoagraria

» Quante prove si devono superare classe di concorso B011
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyLun Mag 04, 2020 6:58 am Da tuttoagraria

» Mi presento
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. EmptyLun Mag 04, 2020 6:51 am Da lorenzobaglio

Ottobre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Calendario Calendario

Tuttoagraria

Tuttoagraria

TuttoAgraria
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE l'amministratore di TuttoAgraria
LA LUNA OGGI
Sito di qualità
I postatori più attivi del mese

Parole chiave

disinfezione  forum  forbici  potatura  malattie  pero  

InsectShop

Realizzo e vendo Cassette entomologiche
con tutti gli ordini da voi richiesti.

insect_shop@hotmail.com

Blog:

Richiedi subito un preventivo cliccando
sul seguente link:

Cellulare: 3489188759

Ads

Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche.

Andare in basso

Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. Empty Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche.

Messaggio Da ottone64 il Gio Dic 01, 2011 1:54 pm

Apro questo post appunto per parlare di questa bellissima pianta che rappresenta il Natale ...

ottone64
Membro
Membro

Torna in alto Andare in basso

Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. Empty Re: Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche.

Messaggio Da cosimo il Gio Dic 01, 2011 1:55 pm

bhe non solo ... è anche una pianta officinale quindi ha molte proprietà

cosimo
Membro attivo
Membro attivo

Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. Empty Re: Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche.

Messaggio Da micuzzo il Gio Dic 01, 2011 5:18 pm

io ne ho una, ma non sono mai riuscito a farle fare le bacche, anche se cresce molto rigogliosa.
micuzzo
micuzzo
Super membro speciale
Super membro speciale

Messaggio Da Green95 il Gio Dic 01, 2011 6:40 pm

è perché son piante dioiche,devi avere sia un maschio che una femmina,i fiori sono diversi.
"I fiori femminili sono solitari, privi di picciolo e sono inserito al centro della pagina inferiore dei cladodi all'ascella di una piccola foglia verde o bianca e portano 6 tepali divisi a gruppi di tre (tre interni più corti e 3 esterni più lunghi). Di solito compaiono a partire dal mese di febbraio e fino a giugno ed in autunno.
I fiori maschili sono provvisti di picciolo e formati da sei stami uniti a due a due."
Da Elicriso
Green95
Green95
Super membro speciale
Super membro speciale

Messaggio Da micuzzo il Ven Dic 02, 2011 8:35 am

Che stupido ! Ce l'ho da dieci anni, fiorì solo il primo anno e poi niente ed ho sempre dato la colpa al fatto che d'inverno non faceva sufficiente freddo.
Adesso mi devo mettere alla ricerca di un pungitopo maschio.
Ma come distinguerli? Rolling Eyes
micuzzo
micuzzo
Super membro speciale
Super membro speciale

Messaggio Da Green95 il Ven Dic 02, 2011 9:36 am

Beh ma sei sicuro di avere una femmina? Rolling Eyes
Green95
Green95
Super membro speciale
Super membro speciale

Messaggio Da micuzzo il Ven Dic 02, 2011 9:56 am

Il primo anno ha fatto le bacche.
Credo che solo la femmina faccia le bacche!
micuzzo
micuzzo
Super membro speciale
Super membro speciale

Messaggio Da Green95 il Ven Dic 02, 2011 10:08 am

Beh allora si Smile
Green95
Green95
Super membro speciale
Super membro speciale

Messaggio Da Sara il Ven Dic 02, 2011 1:59 pm

io alla mia pianta le faccio alcune concimazioni
con concime liquido diluito nell’acqua e lo faccio solitamente nel mese di aprile....
un'altra cosa importante ricorrere ad una leggera potatura ... per favorire una successiva fioritura
Sara
Sara
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da mark il Sab Dic 03, 2011 8:35 pm

Anche io ho il pungitopo..... ma chiariamoci bene.......
il pungitopo è questo:
Ruscus aculeatus
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. Pungitopo

mentre questo è l'agrifoglio (Ilex aquifolium)
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. Ilex_aquifolium1

confermate si tratta di Pungitopo???????

Ultima modifica di mark il Dom Dic 04, 2011 9:22 am, modificato 1 volta
mark
mark
Super membro speciale
Super membro speciale

Messaggio Da micuzzo il Dom Dic 04, 2011 7:27 am

Si !
e questo è il mio pungitopo:
Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. DSCN0493

Pungitopo [Ruscus aculeatus]- produzione e stimolazione bacche. DSCN0495
micuzzo
micuzzo
Super membro speciale
Super membro speciale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato