Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» Vendo cassetta entomologica
Gio Giu 28, 2018 11:04 am Da Alberto.D

» Coltivazione in verticale
Dom Mag 20, 2018 7:58 am Da arielcasa

» Diradamento chimico mele
Dom Mag 20, 2018 7:57 am Da luana

» L'innesto erbaceo della vite
Lun Apr 30, 2018 10:40 am Da agronomo

» marze piante da frutto
Dom Mar 11, 2018 11:07 am Da Filippo

» innesti, conservazione delle marze
Dom Mar 11, 2018 11:05 am Da Filippo

» Innesto melo
Dom Mar 11, 2018 11:03 am Da Filippo

» primo contatto
Mer Apr 26, 2017 11:17 am Da agronomo

» Semi di trifoglio
Mar Apr 04, 2017 10:42 am Da Antonella

» Melo portinnesti Geneva 11
Mar Apr 04, 2017 10:40 am Da Antonella

» galline non fanno uova
Dom Set 11, 2016 9:38 am Da Signor Pepperpot

» Bonus Occupazione
Sab Set 10, 2016 12:03 pm Da gioacchino

» UOVA FERTILI DI FARAONA GRIGIA
Gio Ago 11, 2016 11:24 am Da anna1

» Corso patentino fitofarmaci
Ven Lug 29, 2016 3:13 pm Da agronomo

» Sono nuovo qui
Sab Lug 23, 2016 9:23 am Da tuttoagraria

» Sequoia Gigante
Mar Lug 19, 2016 7:45 pm Da mastrosimone

» [INFORMAZIONI]: Licuala cordata
Gio Lug 14, 2016 1:03 pm Da Agricoltore Toscano

» Foto alveare
Gio Lug 14, 2016 1:00 pm Da Agricoltore Toscano

» ape
Gio Lug 14, 2016 12:59 pm Da Agricoltore Toscano

» Gli oli 2T: consigli in rapporto al tipo di olio in uso
Gio Lug 14, 2016 12:49 pm Da Agricoltore Toscano

Agosto 2018
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Tuttoagraria

Tuttoagraria

TuttoAgraria
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE l'amministratore di TuttoAgraria
Giovan Vito Blonda
tuttoagrariablog@hotmail.com
LA LUNA OGGI
Sito di qualità
I postatori più attivi del mese

Sondaggio

Per poter poter portare i trattori ci vuole il patentino chi di voi è d'accordo?

50% 50% [ 53 ]
50% 50% [ 54 ]

Voti totali : 107

Parole chiave

forum  forbici  potatura  disinfezione  

InsectShop

Realizzo e vendo Cassette entomologiche
con tutti gli ordini da voi richiesti.

insect_shop@hotmail.com

Blog:

Cellulare: 3489188759

Robot rasaerba

Andare in basso

Robot rasaerba

Messaggio Da Jegio il Gio Mar 31, 2011 4:41 pm

Ciao qualcuno sa dirmi qualcosa su quei robot che tagliano da soli l'erba??? Come vanno?? vorrei sapere prima se funzionano bene

Jegio
Membro
Membro

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Robot rasaerba

Messaggio Da Flavio il Gio Mar 31, 2011 7:35 pm

vanno molto bene ... ma costano un bel pò!!!

Flavio
Membro attivo
Membro attivo

Visualizza il profilo

Messaggio Da riccardo1 il Dom Apr 03, 2011 7:05 am

qualche ditta dove reperirlo?

riccardo1
Membro
Membro

Visualizza il profilo

Messaggio Da Guido il Mar Nov 15, 2011 5:31 pm

io ti consiglio Ambrogio L50 costa circa 1300,00
valuta te ...
Guido
Membro attivo
Membro attivo

Visualizza il profilo

Messaggio Da golf green il Mer Nov 16, 2011 5:44 pm

per me non valgono niente inquanto lasciano l'erba tagliata a terra ,è questo non è salutare per il prato ,i rasaerba devono sempre raccogliere lo sfalcio ,a lungo andare provocano troppo feltro
golf green
Membro attivo
Membro attivo

Visualizza il profilo

Messaggio Da peppone il Mer Nov 16, 2011 10:29 pm

golf green ha scritto:per me non valgono niente inquanto lasciano l'erba tagliata a terra ,è questo non è salutare per il prato ,i rasaerba devono sempre raccogliere lo sfalcio ,a lungo andare provocano troppo feltro
anche secondo me valgono poco, soprattutto se rapportati al costo di acquisto ed ai forti limiti (leggi caratterisitiche del terreno) entro i quali operano.
ma non per i motivi che dice golf green, in quanto la quasi totalità dei robottini rasaerba effettua taglio mulching.
peppone
Membro speciale
Membro speciale

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gianfranco il Gio Nov 17, 2011 12:18 am

Io ce l'ho da un 1 anno

Io ho Ambrogio, mi taglia 3500 metri di prato diviso in 3 zone, i bambini hanno ancora i piedi, i cani e le galline anche.
Ho il prato piu' bello della zona e faccio una grande pubblicita' a chi lo vende e lo installa.
L'assistenza e' quasi sempre gratuita e le parti da cambiare sono due, batterie ogni 2 anni e lama ogni tanto.
Gli inconvenienti possono capitare( si taglia il filo perimetrale, prende una pigna e si ferma) ma e' come avere uno scooter, se ad ogni ... chiami il meccanico sei finito, con un minimo di confidenza quasi tutti gli aggiustamenti si fanno in casa.
Devi solo tenere piu' ordinato il giardino evitando di spargere cose o giochi ovunque.E non e' un male.
Devi evitare i modelli degli iper o di chi vende anche tagliaerba. Oscar o il Wiper ad esempio sono gia' assemblati con tecnologia superata , e lo vendono solo a spettatori Mediaset, che credono a tutto.Ihih.

Gianfranco
Membro
Membro

Visualizza il profilo

Messaggio Da simona il Gio Nov 17, 2011 12:23 am

Non parlatemi di ambrogio... sono disperata! ogno 15 giorni ha un nuovo problema!!! (ho buttato i soldi al vento)

simona
Membro
Membro

Visualizza il profilo

Messaggio Da golf green il Gio Nov 17, 2011 10:57 am

peppone ha scritto:
golf green ha scritto:per me non valgono niente inquanto lasciano l'erba tagliata a terra ,è questo non è salutare per il prato ,i rasaerba devono sempre raccogliere lo sfalcio ,a lungo andare provocano troppo feltro
anche secondo me valgono poco, soprattutto se rapportati al costo di acquisto ed ai forti limiti (leggi caratterisitiche del terreno) entro i quali operano.
ma non per i motivi che dice golf green, in quanto la quasi totalità dei robottini rasaerba effettua taglio mulching.

ed io ho detto la stessa cosa ,lasciando sul terreno l'erba tagliata ,detto mulching.....
golf green
Membro attivo
Membro attivo

Visualizza il profilo

Messaggio Da peppone il Gio Nov 17, 2011 4:35 pm

golf green ha scritto:
peppone ha scritto:

ed io ho detto la stessa cosa ,lasciando sul terreno l'erba tagliata ,detto mulching.....
permettimi di correggerti.
"lasciare l'erba tagliata" è quello che fanno i rasaerba e i trattorini con scarico laterale spesso privi di cesto di raccolta.

quanto viene lasciato da un rasaerba che effettua il mulching, invece, non è "erba tagliata" ma erba finemente sminuzzata e, nei casi delle macchine più evolute, anche parzialmente disidratata di modo che sia adatta a nutrire in modo molto salutare il manto erboso. inoltre lo sminuzzato dal mulching non viene lasciato sul prato a mucchi come accade con altre macchine, bensì viene dalla macchina stessa proiettato secondo uno schema circolare affinchè non vi siano accumuli.
peppone
Membro speciale
Membro speciale

Visualizza il profilo

Messaggio Da golf green il Gio Nov 17, 2011 5:20 pm

peppone ha scritto:
golf green ha scritto:
peppone ha scritto:

permettimi di correggerti.
"lasciare l'erba tagliata" è quello che fanno i rasaerba e i trattorini con scarico laterale spesso privi di cesto di raccolta.

quanto viene lasciato da un rasaerba che effettua il mulching, invece, non è "erba tagliata" ma erba finemente sminuzzata e, nei casi delle macchine più evolute, anche parzialmente disidratata di modo che sia adatta a nutrire in modo molto salutare il manto erboso. inoltre lo sminuzzato dal mulching non viene lasciato sul prato a mucchi come accade con altre macchine, bensì viene dalla macchina stessa proiettato secondo uno schema circolare affinchè non vi siano accumuli.

permettimi di dire che erba tagliata o sminuzzata tipo mulching non fà tanta differenza inquanto a lungo andare non fà beneficio al prato ,per il semplice motivo che non fà altro che creare notevoli quantità di feltro nocivo al prato e costringe a fare ripetute arieggiature ,poi ho i mie dubbi che il robot possa fare il mulching....taglia l'erba e basta.....
golf green
Membro attivo
Membro attivo

Visualizza il profilo

Messaggio Da vincenzaP il Mar Nov 22, 2011 3:46 pm

comunque lasciando perdere le discussioni precedenti vi posto la guida all'aquisto di rasaerba

Durante l’acquisto di un rasaerba, le prime cose da considerare sono le dimensioni del prato ed il modo preferito di tagliarlo. Più è grande il prato, maggiore dovrà essere la larghezza del piatto di taglio.

Ricordate che ogni 1.000 metri quadri di prato che rasate corrisponde ad un vostro spostamento dai due ai tre chilometri. In questi casi i rasaerba semoventi diventano opzioni interessanti. La scelta del sistema di taglio è determinata dal tipo di prato e quanto spesso lo tagliate. Lo scarico posteriore o quello laterale possono essere adatti per erba molto alta, folta e/o grossa e per prati rasati di rado.

Il metodo BioClip® (mulching) è ideale se esigete risultati di primissima qualità e rasate spesso. L’erba finemente triturata fertilizza il prato e lo rende più resistente alla siccità.

I rasaerba con cesto di raccolta offrono risultati e fanno risparmiare tempo in quanto non dovete rastrellare il tagliato alla fine del taglio. Potete utilizzare questo sistema di raccolta anche in autunno per le foglie. La raccolta è anche un’ottima idea se volete evitare reazioni allergiche all’erba, e diminuisce lo spargimento di semi di erbacce.

Cose da tenere in considerazione durante l’acquisto di un rasaerba:

• Decidete la larghezza del piatto di taglio in base all’area del vostro prato.
  • Se l’area del prato è di dimensioni da medie a grandi è raccomandato l’acquisto di un modello di rasaerba semovente.
  • Se il vostro prato è di medie dimensioni e preferite fare un po’ di esercizio extra durante la rasatura, potreste considerare un rasaerba a spinta.
  • Se il vostro prato è contenuto, potreste considerare un rasaerba a mano, libero da emissioni e che non causi rumorosità fastidiosa per il vicinato.
  • Se non siete certi su quale sistema di taglio sia più adatto al vostro prato e alle vostre abitudini, dovreste considerare un rasaerba che possa offrire vari sistemi di taglio: scarico, raccolta e BioClip® (mulching).

fonte autore:.husqvarna.com/it/

vincenzaP
Membro attivo
Membro attivo

Visualizza il profilo

Messaggio Da golf green il Mar Nov 22, 2011 8:13 pm

vincenzaP ha scritto:comunque lasciando perdere le discussioni precedenti vi posto la guida all'aquisto di rasaerba

Durante l’acquisto di un rasaerba, le prime cose da considerare sono le dimensioni del prato ed il modo preferito di tagliarlo. Più è grande il prato, maggiore dovrà essere la larghezza del piatto di taglio.

Ricordate che ogni 1.000 metri quadri di prato che rasate corrisponde ad un vostro spostamento dai due ai tre chilometri. In questi casi i rasaerba semoventi diventano opzioni interessanti. La scelta del sistema di taglio è determinata dal tipo di prato e quanto spesso lo tagliate. Lo scarico posteriore o quello laterale possono essere adatti per erba molto alta, folta e/o grossa e per prati rasati di rado.

Il metodo BioClip® (mulching) è ideale se esigete risultati di primissima qualità e rasate spesso. L’erba finemente triturata fertilizza il prato e lo rende più resistente alla siccità.

I rasaerba con cesto di raccolta offrono risultati e fanno risparmiare tempo in quanto non dovete rastrellare il tagliato alla fine del taglio. Potete utilizzare questo sistema di raccolta anche in autunno per le foglie. La raccolta è anche un’ottima idea se volete evitare reazioni allergiche all’erba, e diminuisce lo spargimento di semi di erbacce.

Cose da tenere in considerazione durante l’acquisto di un rasaerba:

• Decidete la larghezza del piatto di taglio in base all’area del vostro prato.
  • Se l’area del prato è di dimensioni da medie a grandi è raccomandato l’acquisto di un modello di rasaerba semovente.
  • Se il vostro prato è di medie dimensioni e preferite fare un po’ di esercizio extra durante la rasatura, potreste considerare un rasaerba a spinta.
  • Se il vostro prato è contenuto, potreste considerare un rasaerba a mano, libero da emissioni e che non causi rumorosità fastidiosa per il vicinato.
  • Se non siete certi su quale sistema di taglio sia più adatto al vostro prato e alle vostre abitudini, dovreste considerare un rasaerba che possa offrire vari sistemi di taglio: scarico, raccolta e BioClip® (mulching).

fonte autore:.husqvarna.com/it/

ma io il mulching lo escluderei a priori ...in generale non è benefico per il prato inglese inquanto apporto di feltro oltre misura ,con conseguenza di malattie fungine e soffocamento degli apporti nutritivi ...quali concimazione ---ed arieggiature forzate....il mulching è una moda americana ..non esportabile per i nostri prati.....
golf green
Membro attivo
Membro attivo

Visualizza il profilo

Messaggio Da peppone il Mer Nov 23, 2011 6:55 pm

ragazzi...rimaniamo in argomento...
qui si parla di macchine da lavoro. per le tecniche di fertilizzazione del prato esistono altri spazi del forum.

grazie
peppone
Membro speciale
Membro speciale

Visualizza il profilo

Messaggio Da ita4fun il Mar Ott 09, 2012 8:03 am

Ho visto una grossa confusione su questa conversazione.
Sono specializzato nell'assistenza di Ambrogio Robot e altri robot automatici per la cura del prato.
Prima di tutto il problema della rimanenze di erba sul prato NON ESISTE.
Una volta valutata la macchina in base ai mq di prato, all'erba presente, alla pendenza, si effettua UN ULTIMO TAGLIO DEL PRATO CON RASAERBA O TRATTORINO PER METTERE L'ERBA AD ALTEZZA DEL ROBOT.
Fatto questo si procede all'installazione del robot che provvederà a FAR RIMANERE L'ERBA COME L'AVETE TAGLIATA L'ULTIMA VOLTA.
Qui si parla di un lavoro di mantenimento del prato.
Una volta messo il robot il prato rimarrà sempre perfetto.
E non vi preoccupate se piove perchè il robot ha i sensori pioggia e rientra i in caso di pioggia senza rovinare il prato.
Il robot una volta programmato, parte quando lo decidete voi attraverso orari e giorni di lavoro programmabili.
Il poco che taglia ogni giorno ( limando praticamente l'erba ) ricade sul terreno facendo da fertilizzante per la stessa erba.
Per il resto se avete altre domande vi consiglio un forum proprio sul robot Ambrogio.
http://ambrogiorobotitaly.forumfree.it/
Spero di esservi stato utile

ita4fun
Membro
Membro

Visualizza il profilo

Messaggio Da giorgina il Mer Gen 23, 2013 11:21 am

mi aggiungo alle considerazioni di che leggo, io ho avuto tutta la stagione in test drive il prodotto di Neumann, www.neumannrobotics.it

Va usato come dice ita4fun, una volta messo a regola il prato lo si fa lavorare. lo sfalcio non si vede e non crea alcun disagio. ve l'assicuro, anzi, migliora le caratteristiche del prato.

E' solo una questione di abitudine, una volta accettato che è una macchina che gira spesso e fa manutenzione non se ne puo fare a meno. senza contare che non hai piu gli sfalci da portare in discarica...Very Happy

giorgina
Membro
Membro

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: