Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti
» primo contatto
Mer Apr 26, 2017 11:17 am Da agronomo

» Semi di trifoglio
Mar Apr 04, 2017 10:42 am Da Antonella

» Melo portinnesti Geneva 11
Mar Apr 04, 2017 10:40 am Da Antonella

» galline non fanno uova
Dom Set 11, 2016 9:38 am Da Signor Pepperpot

» Bonus Occupazione
Sab Set 10, 2016 12:03 pm Da gioacchino

» UOVA FERTILI DI FARAONA GRIGIA
Gio Ago 11, 2016 11:24 am Da anna1

» Corso patentino fitofarmaci
Ven Lug 29, 2016 3:13 pm Da agronomo

» Vendo cassetta entomologica
Ven Lug 29, 2016 3:04 pm Da arielcasa

» Sono nuovo qui
Sab Lug 23, 2016 9:23 am Da tuttoagraria

» Sequoia Gigante
Mar Lug 19, 2016 7:45 pm Da mastrosimone

» [INFORMAZIONI]: Licuala cordata
Gio Lug 14, 2016 1:03 pm Da Agricoltore Toscano

» Foto alveare
Gio Lug 14, 2016 1:00 pm Da Agricoltore Toscano

» ape
Gio Lug 14, 2016 12:59 pm Da Agricoltore Toscano

» Gli oli 2T: consigli in rapporto al tipo di olio in uso
Gio Lug 14, 2016 12:49 pm Da Agricoltore Toscano

» Come preparare miscela per motosega
Mar Lug 12, 2016 1:28 pm Da Agricoltore Toscano

» Come costruire un passaggio su di una fossa di campo
Lun Lug 11, 2016 10:11 am Da Agricoltore Toscano

» Coltivazione piante grasse
Dom Lug 10, 2016 1:59 pm Da Agricoltore Toscano

» Disinfettare i tagli della potatura (alberi da frutto)
Sab Mar 19, 2016 7:34 am Da mastrosimone

» Richiamo per uccelli
Ven Mar 11, 2016 9:01 am Da mastrosimone

» Impollinazione artificiale kiwi
Gio Mar 10, 2016 6:56 pm Da mastrosimone

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Tuttoagraria

Tuttoagraria

TuttoAgraria
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE l'amministratore di TuttoAgraria
Giovan Vito Blonda
tuttoagrariablog@hotmail.com
LA LUNA OGGI
Sito di qualità
I postatori più attivi del mese

Sondaggio

Per poter poter portare i trattori ci vuole il patentino chi di voi è d'accordo?

50% 50% [ 53 ]
50% 50% [ 54 ]

Totale dei voti : 107

Parole chiave

InsectShop

Realizzo e vendo Cassette entomologiche
con tutti gli ordini da voi richiesti.

insect_shop@hotmail.com

Blog:

Cellulare: 3489188759

L'orto in città

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

L'orto in città

Messaggio Da tuttoagraria il Ven Gen 14, 2011 3:31 pm

Tutti a caccia di un pezzetto di terra. Per risparmiare e mangiare sano. E per passione.
Voi cosa ne pensate?

Amministratore
Amministratore

Vedi il profilo dell'utente http://www.tuttoagrariablog.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'orto in città

Messaggio Da lucia il Sab Gen 22, 2011 2:05 pm

Bhe credo che sia qualcosa interessante...
soprattutto per i pensionati, che vivono in città e si annoiano senza fare nulla!!!

Staff Direttivo
Staff Direttivo

Vedi il profilo dell'utente http://www.insectshop.it

Messaggio Da pilusmax il Dom Mar 27, 2011 12:02 pm

Penso questa sia una domanda che meritava più risposte, ovvero più attenzione da parte dei membri del forum, siano essi residenti in città o altrove.
Abito in città, ho sempre abitato in città, al sesto piano di un casermone di otto piani.
Più di venti metri di poggiolo lungo e stretto, lungo tre lati all'appartamento, per molti anni hanno ospitato solo gerani e piante grasse.
Genova, una città di mare, con problemi di spazio abitabile, così stretta tra il mare ed i monti, bisogna costruire in altezza, palazzi di molti piani, anche in priferia, persino in collina.
Una casa con orto e giardino: un sogno irrealizzabile per molti genovesi, e di qui la corsa alle seconde case, nei tanti paesini dell'appenino che si sono spopolati con l'industrializzazione e l'urbanizzazione del dopoguerra.
La seconda casa, croce e delizia del cittadino ! Delizia , perchè ci stai bene, nel verde, senza traffico di auto e bus, non vedi l'ora di arrivarci . Croce, perchè diventa un vizio, un bisogno, un obbligo. "Devi" andarci, in ogni momento libero, con qualunque tempo perchè c'è il giardino e l'orto che ti aspettano, con le loro esigenze "inderogabili": zappare, seminare, potare, tagliare l'erba, trapiantare, pulire, etc etc.
E se hai solo i weekend a disposizione è dura.... In primavera arrivi il sabato mattina
e trovi la casa gelata, l'orto ed il giardino devastati dalle talpe, non sai da dove incominciare... e ci dai dentro, senza un attimo di respiro, una vera corvee, altro che vita idilliaca ed atmosfera rilassata, a misura d'uomo..... (si, a misura di "uomo di fatica"). E la domenica sera... con la casa finalmente calda, il prato tosato, le siepi tagliate a misura, i fiori curati, l'orto "quasi" in ordine (in ordine no l'ho visto mai....), finalmente ti siedi fuori, in giardino con la tua dolce metà, mano nella mano, e contempli tanta pace e tanta bellezza..... giusto per cinque minuti....... perchè bisogna tornare in città, e stasera ci sarà pure la coda.....
? sono andato fuori tema? forse a voi pare sia così, ma mica è finita qui, anzi, la mia risposta al post deve ancora cominciare....ma...... in una prossima puntata, ora ho sonno
ciao

pilusmax
Membro attivo
Membro attivo

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Sara il Mer Mar 30, 2011 8:58 pm

condivido pienamente quello che hai detto pilusmax...
è la verità!!!
Sara
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da pilusmax il Gio Mar 31, 2011 7:10 pm

l'orto in città, seconda puntata
Ciao
ci eravamo lasciati, qualche giorno fa con il nostro "eroe" che aveva trovato una casa in campagna, dove impegnarsi nel tempo libero con le sue "nuove" passioni: l'orto e il giardino. Ed il tempo passa portando con sè gioie e dolori, successi ed errori, ovvero : esperienza.
Il tempo passa ed un giorno vai in pensione: hai più tempo a disposizione e finalmente in campagna ci vai quando vuoi,il tempo non ti manca più, anzi ti cresce... che ci fai con con il tempo che ti cresce? Ma è logico , coltivi ! Ma cosa ? Semplice, un orto in città.
Beh, con l'esperienza che hai fatto in campagna, se uno ti offre la possibilità di coltivare un orto in “città”, dici di si senza starci a pensare, senza nemmeno vederlo o sapere dove si trova.
…..un orto in città …. come trovare un'oasi nel deserto..... che sorpresa gradita....

E via.... una nuova avventura.....

Intanto l'orto non è sotto casa, ma comunque non te lo aspettavi sotto casa: sotto casa hai solo cemento e asfalto, quindi prendi l'auto e parti. Sono solo 6 km, uno scherzo di fronte ai 50 km di curve per raggiungere la casa in campagna. Solo 6 km di cui tre per attraversare un po' di città e tre per arrampicarsi in collina, strada stretta (?passi tu o passo io?) e se hai davanti l'autobus o il camion della spazzatura ….. insomma, se ti va bene sono 20 minuti alla fantastica media di 14 km all'ora (circa, non fatemi le pulci sui conti).
Ma mica hai premura,no? Vai piano e ti rilassi e finalmente sei arrivato nel tuo nuovo “regno”.

Un bosco di rovi? No problem ! , con l'esperienza che ti sei fatto in campagna è un gioco da ragazzi (ma nel frattempo, dall'ultimo disboscamento che hai fatto , sono passati più di vent'anni, e “ragazzi” non si è più, purtroppo.... e..... la terra è sempre più bassa....)
Ti armi di motosega, machete, decespugliatore, troncarami, e un biotrituratore con motore di 5 cavalli , e ci dai dentro...(come nelle zucche? No, come nelle spine.... hai ! ) . Divertente, vero? Uno spasso, vi assicuro.

Comunque, nemmeno i rovi durano in eterno, ed eccola qui la mia prima fascia bella pulita. C'erano perfino degli alberi che prima i rovi avevano nascosto: ulivi, prugni, fichi, amarene. Una aggiustatina anche a loro e la fascia è pronta per la coltivazione.

Una dopo l'altra hai “colonizzato” quattro fasce con muri a secco alti dai due ai tre metri.
A proposito di muri a secco.....hanno il brutto vizio di crollare , portandosi dietro mezza fascia, e tu che fai? Tapulli! una pietra qua , una pietra là ed il muro tiene … e se non tiene ….ne fai un altro un po' più in là.

fine della seconda puntata

pilusmax
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da nappi55 il Gio Mar 31, 2011 7:27 pm

Sei un grande pilusmax

nappi55
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da nappi55 il Gio Mar 31, 2011 7:32 pm

io invece coltivo tutto sul balcone!!! nei vasi Crying or Very sad

nappi55
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da nino il Dom Mag 22, 2011 8:50 am

su questo forum c'è un post scritto da Cristiano sull'idroponica ed è vermante interessante ... penso che con questo metodo anche con poco spazio si potrebbe coltivare la qualsiasi cosa anche sul balcone ... ci sto facendo un pensierino!!!

nino
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da jasminefiocco il Lun Mag 23, 2011 9:36 am

Io per poter trovare una casa con orto e giardino ho cambiato quartiere, e sto un pò in periferia, ma si sta benissimo!
La mattina sento solo il canto del gallo, e poi merli, tortore e passerotti.. Very Happy
Prima abitavo in centro, tra smog e rumori del traffico...non ci tornerei mai! Crying or Very sad
Saluti a tutti cheers

jasminefiocco
Membro
Membro

Messaggio Da pilusmax il Lun Mag 23, 2011 3:03 pm

Io ho dovuto scegliere tra la casa col giardino/orto e mia figlia sul pianerottolo, e indovinate cosa ho scelto ??? ......la figlia , naturalmente !

mia figlia vuole abitare a due passi dall'ufficio e quindi sono io che mi faccio tutti i giorni 6 km di curve per andare all'orto in città.... e 50 km di curve quasi tutti i weekend per la casa in campagna, quella si con orto e giardino fuori della porta.....

ma i figli sono "nu piezzo e core" come dicono dalle tue parti e per avere mia figlia sul pianerottolo (anche al sesto piano) andrei ad abitare alche al polo nord..........

pilusmax
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da ettore il Mar Mag 24, 2011 9:40 pm

bhe non potevi fare altro ...
anche se ti fai 6 km sono convinto che quando arrivi nella tua casetta di campagna ... dimentichi tutto e sei nella pace !!!
come ti invidio!!!
ettore
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da pilusmax il Ven Mag 27, 2011 7:08 pm

ettore ha scritto:bhe non potevi fare altro ...
anche se ti fai 6 km sono convinto che quando arrivi nella tua casetta di campagna ... dimentichi tutto e sei nella pace !!!
come ti invidio!!!

Specifico: a sei km da casa non ho una casetta, ma solo l'orto con una baracca per gli attrezzi
La casa il campagna è a 50 km da casa
ciao

pilusmax
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da Filippo il Dom Mag 29, 2011 7:35 pm

cosa stai coltivando in questo periodo nel tuo orto?

Filippo
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: