Accedi

Recuperare la parola d'ordine

Ultimi argomenti
» Vendo cassetta entomologica
Da lucia Sab Apr 12, 2014 6:00 pm

» Allevare la Tortora dal collare
Da tommaso.toffalini Lun Apr 07, 2014 11:22 am

» Teca entomologica
Da lucia Sab Apr 05, 2014 11:08 pm

» Quantificare prezzo trattore
Da lucia Lun Mar 24, 2014 12:30 am

» Pas C050 A58 regione per regione
Da simona Dom Mar 23, 2014 10:24 am

» Trattori John Deere
Da Marco Sab Mar 22, 2014 9:02 pm

» mi presento....
Da tuttoagraria Gio Mar 20, 2014 10:50 pm

» acquisto mini escavatore
Da silvio85 Ven Mar 07, 2014 9:11 pm

» Fiscalità agricola Milano, 12 marzo, 2014
Da tuttoagraria Ven Mar 07, 2014 10:05 am

» Old Time Show Forlì, 8 - 9 marzo 2014 Forlì
Da tuttoagraria Ven Mar 07, 2014 10:03 am

» Agrotech Kielce (Polonia), 7 - 9 marzo, 2014
Da tuttoagraria Ven Mar 07, 2014 10:01 am

» 77° Mostra Agricoltura Regionale - 38° Mo.Me.Vi.
Da tuttoagraria Ven Mar 07, 2014 9:58 am

» cercasi motocoltivatore
Da Ignazio Ven Mar 07, 2014 9:52 am

» presentazioni
Da Marco Ven Feb 14, 2014 1:00 pm

» Cassetta entomologica
Da lucia Mer Feb 05, 2014 10:08 pm

» Corso Frutticoltura - Brescia
Da Cascina Balcarino Lun Gen 20, 2014 1:08 pm

Da Cascina Balcarino Lun Gen 20, 2014 1:07 pm

Da Cascina Balcarino Lun Gen 20, 2014 1:06 pm

Da Cascina Balcarino Lun Gen 20, 2014 1:05 pm

» Corso Frutticoltura
Da Cascina Balcarino Lun Gen 20, 2014 1:05 pm

Aprile 2014
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Tuttoagraria

Tuttoagraria

Staff

AMMINISTRATORE:

• Tuttoagraria (Ideatore e Fondatore del Forum)
  • Camillo
STAFF DIRETTIVO:
  • Lucia

MODERATORI:

• Green95 (Giardino - Sezione per parlare ciò che non riguarda le altre sezioni)

COLLABORATORI:

• Agronava
  • Bafile
  • Domenicob
  • Mark
  • Verzellino

TuttoAgraria
PER CHI DESIDERA CONTATTARE DIRETTAMENTE l'amministratore di TuttoAgraria
tuttoagrariablog@hotmail.com
LA LUNA OGGI
Sito di qualità
I postatori più attivi della settimana

Sondaggio

Per poter poter portare i trattori ci vuole il patentino chi di voi è d'accordo?

Guardare i risultati

MOTOSEGHE PROFESSIONALI SOPRA I 50cc

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio Da peppone il Gio Dic 09, 2010 7:09 pm

Promemoria primo messaggio :

veniamo ora al fulcro del mondo delle motoseghe: le grandi motoseghe da abbattimento.
parliamo quindi di macchine con una cilindrata compresa fra i 50 ed i 120cc, con lame di lunghezza dai 45 ai 120cm e con potenze erogate che oscillano da un minimo di 3,5hp fino ad oltre 8hp.

dividiamole per classi: 50/70/oltre 90cc.

in classe piccola (50cc) le tre macchine che si contendono il mercato e che si fronteggiano a suon di prestazioni elevatissime sono 4:
HUSQVARNA 346xp, nella versione da 50cc. macchina caratterizzata dalla notevolissima velocità di giri.
STIHL ms 260, apprezzatissima per la notevole coppia. disponibile anche nella versione aggiornata ms261, un filo più veloce.
DOLMAR ps 5000, probabilmente la più potente delle 4 e dotata di una coppia prodigiosa. disponibile anche nella versione aggiornata ps5105 S (dove S sta per "speed", con maggiori giri motore) ancora più aggressiva.
SOLO 651 profi, macchina affidabile ed estramamente grintosa.
i prezzi al pubblico di queste motoseghe oscillano tra i 500 ed i 750 euro.

in classe media (70cc) le macchine più prestanti sono indubbiamente le seguenti:
HUSQVARNA 372xp, motosega collaudatissima da anni di produzione, aggressiva e di motore parecchio "pastoso"
HUSQVARNA 576xp, di più moderna concezione, assai ergonomica ed affidabile. disponibile anche nella versione "autotune" cioè con carburatore elettronico.
STIHL ms440 (recentemente aggiornata dalla ms441): coppia da vendere e grande aggressività. derivata dalla mitica 044, che però era enormemente più "cattiva"
DOLMAR ps7300, poco conosciuta in Italia ma estremamente apprezzata all'estero, secondo alcuni sarebbe addirittura più potente delle husqvarna e della stihl di cui ho appena parlato.
i prezzi di queste macchine stanno fra i 650 ed i 1000 euro.

fra le grandi motoseghe da abbattimento (oltre i 90cc di cilindrata) vi segnalo le seguenti 6 macchine:
HUSQVARNA 395xp, 91cc di motore, spaventosamente aggressiva.
HUSQVARNA 3120xp, 118cc di motorizzazione, macchina potentissima ma anche parecchio impegnativa
STIHL ms660, 93cc, uno dei mostri da abbattimento pesante più venduti al mondo.
STIHL ms880, 121cc è attualmente la motosega di maggior cilindrata in commercio. meno riuscita della sorella minore 660. macchina estremamente impegnativa.
DOLMAR ps9000 (aggiornata ora dalla ps9010), 90cc per quasi 7hp di potenza. il giusto equilibrio fra prestazioni e peso. macchina assai impegnativa ma dalle numerose virtù. derivata dalle concezioni motoristiche anni '80/'90 delle gloriose SACHS DOLMAR è un prodotto venduto da quasi 20 anni.
SOLO 694, 90cc, con motorizzazione di derivazione dolmar ps9000 ma con un millimetro circa in più di albero motore. macchina estremamente potente ed affidabile.
i prezzi di queste ultime motoseghe sono compresi in un range che va dai 900 ai 1400 euro.

Ultima modifica di peppone il Gio Dic 15, 2011 4:15 pm, modificato 1 volta

peppone
Membro speciale
Membro speciale

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da peppone il Gio Dic 09, 2010 7:09 pm

veniamo ora al fulcro del mondo delle motoseghe: le grandi motoseghe da abbattimento.
parliamo quindi di macchine con una cilindrata compresa fra i 50 ed i 120cc, con lame di lunghezza dai 45 ai 120cm e con potenze erogate che oscillano da un minimo di 3,5hp fino ad oltre 8hp.

dividiamole per classi: 50/70/oltre 90cc.

in classe piccola (50cc) le tre macchine che si contendono il mercato e che si fronteggiano a suon di prestazioni elevatissime sono 4:
HUSQVARNA 346xp, nella versione da 50cc. macchina caratterizzata dalla notevolissima velocità di giri.
STIHL ms 260, apprezzatissima per la notevole coppia. disponibile anche nella versione aggiornata ms261, un filo più veloce.
DOLMAR ps 5000, probabilmente la più potente delle 4 e dotata di una coppia prodigiosa. disponibile anche nella versione aggiornata ps5105 S (dove S sta per "speed", con maggiori giri motore) ancora più aggressiva.
SOLO 651 profi, macchina affidabile ed estramamente grintosa.
i prezzi al pubblico di queste motoseghe oscillano tra i 500 ed i 750 euro.

in classe media (70cc) le macchine più prestanti sono indubbiamente le seguenti:
HUSQVARNA 372xp, motosega collaudatissima da anni di produzione, aggressiva e di motore parecchio "pastoso"
HUSQVARNA 576xp, di più moderna concezione, assai ergonomica ed affidabile. disponibile anche nella versione "autotune" cioè con carburatore elettronico.
STIHL ms440 (recentemente aggiornata dalla ms441): coppia da vendere e grande aggressività. derivata dalla mitica 044, che però era enormemente più "cattiva"
DOLMAR ps7300, poco conosciuta in Italia ma estremamente apprezzata all'estero, secondo alcuni sarebbe addirittura più potente delle husqvarna e della stihl di cui ho appena parlato.
i prezzi di queste macchine stanno fra i 650 ed i 1000 euro.

fra le grandi motoseghe da abbattimento (oltre i 90cc di cilindrata) vi segnalo le seguenti 6 macchine:
HUSQVARNA 395xp, 91cc di motore, spaventosamente aggressiva.
HUSQVARNA 3120xp, 118cc di motorizzazione, macchina potentissima ma anche parecchio impegnativa
STIHL ms660, 93cc, uno dei mostri da abbattimento pesante più venduti al mondo.
STIHL ms880, 121cc è attualmente la motosega di maggior cilindrata in commercio. meno riuscita della sorella minore 660. macchina estremamente impegnativa.
DOLMAR ps9000 (aggiornata ora dalla ps9010), 90cc per quasi 7hp di potenza. il giusto equilibrio fra prestazioni e peso. macchina assai impegnativa ma dalle numerose virtù. derivata dalle concezioni motoristiche anni '80/'90 delle gloriose SACHS DOLMAR è un prodotto venduto da quasi 20 anni.
SOLO 694, 90cc, con motorizzazione di derivazione dolmar ps9000 ma con un millimetro circa in più di albero motore. macchina estremamente potente ed affidabile.
i prezzi di queste ultime motoseghe sono compresi in un range che va dai 900 ai 1400 euro.

Ultima modifica di peppone il Gio Dic 15, 2011 4:15 pm, modificato 1 volta

peppone
Membro speciale
Membro speciale

Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI SOPRA I 50cc

Messaggio Da moriggipaolo il Sab Dic 11, 2010 5:33 pm

Condivido pienamente quanto scritto da peppone anche se sinceramente la dolmar ne ho sempre sentito parlare molto bene ma non ho mai avuto l'occcasione di provarla...Inoltre vorrei aggiungere che avendo provato la HUSQVARNA 371,372 E 576 XP tengo a sottolineare che fra le 3 quella più grintosa e aggressiva che non si ferma mai nel legno è la 371Xp...con questo non sto a dire che le altre 2 non siano valide ma sto a dire che la 371 è quella meglio riuscita per lavori pesanti!!!!!!!!!!

moriggipaolo
Membro
Membro

Messaggio Da giacomogiardiniere il Sab Dic 11, 2010 5:49 pm

Io lavoro con la Motosega DOLMAR PS7300
mi trovo benissimo.

giacomogiardiniere
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da peppone il Sab Dic 11, 2010 8:45 pm

moriggipaolo ha scritto:Condivido pienamente quanto scritto da peppone anche se sinceramente la dolmar ne ho sempre sentito parlare molto bene ma non ho mai avuto l'occcasione di provarla...Inoltre vorrei aggiungere che avendo provato la HUSQVARNA 371,372 E 576 XP tengo a sottolineare che fra le 3 quella più grintosa e aggressiva che non si ferma mai nel legno è la 371Xp...con questo non sto a dire che le altre 2 non siano valide ma sto a dire che la 371 è quella meglio riuscita per lavori pesanti!!!!!!!!!!
grande macchina anche la 371: sicuramente. un pelino più veloce (aggressiva, come hai detto tu giustamente) ma con qualcosina in meno in termini di coppia motrice. d'altronde non è un caso se nei campionati nazionali, europei e mondiali per boscaioli fra le macchine di casa husqvarna si predilige normalmente la 372 alla 371. ma in ogni caso sono pure inezie. Very Happy

giacomogiardiniere ha scritto:Io lavoro con la Motosega DOLMAR PS7300
mi trovo benissimo.
macchina davvero notevole. disponibile anche in versione MAKITA (sempre fabbricazione dolmar) con la sigla DCS7300

peppone
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Marco il Ven Gen 21, 2011 8:42 pm

conoscete qualcuno che vende la 371 usata?

Marco
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da peppone il Ven Gen 21, 2011 11:47 pm

io ne ho una.
ma non la vendo.
macchina troppo valida per disfarsene anche se sorpassata dal punto di vista meccanico.
comunque se me ne capita (e ogni tanto me ne capitano) ti faccio sapere marco.

peppone
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Marco il Dom Gen 23, 2011 9:47 pm

Ti ringrazio tantissimo
la sto cercando da un bel pò di tempo!!!

Marco
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da moriggipaolo il Lun Gen 24, 2011 8:35 pm

Se ti interessa c'è un mio amico che la vende la 371xp e ti posso assicurare che è in buonissimo stato provare per credere.....ciao

moriggipaolo
Membro
Membro

Messaggio Da Marco il Mar Gen 25, 2011 7:27 pm

Ciao moriggipaolo, fammi sapere il prezzo e quante ore di lavoro ha effettuato.
Grazie Marco

Marco
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da moriggipaolo il Mar Gen 25, 2011 8:13 pm

ok domani lo vedo questo mio amico e poi ti faccio sapere....anzi se vuoi ti do il suo numero di cellulare così ti metti in contatto te...ma tu di che paese sei?

moriggipaolo
Membro
Membro

Messaggio Da peppone il Mar Gen 25, 2011 10:52 pm

più che le ore di lavoro (le motoseghe non sono trattori e non hanno il contaore. e chiunque vende ti dice sempre che massimo avrà 50 ore di lavoro anche se ne ha 500) bisogna vedere il cilindro e il pistone. anche mezz'ora di lavoro con miscela sbagliata può essere fatale ad una motosega. per prima cosa smontate lo scarico e la candela e tirando lentamente la funicella di avviamento verificate se ci sono righe sul pistone o morchie sul cielo del pistone. poi rimontate scarico e candela e verificate la compressione: quella macchina lì ne ha abbastanza. se la tirate senza fatica è facile che il motore sia da buttare o giù di lì.
queste sono operazioni da farsi SEMPRE prima di acquistare una macchina usata da un privato.
saluti
peppone

peppone
Membro speciale
Membro speciale

Grazie

Messaggio Da Marco il Mer Gen 26, 2011 3:00 pm

peppone ha scritto:più che le ore di lavoro (le motoseghe non sono trattori e non hanno il contaore. e chiunque vende ti dice sempre che massimo avrà 50 ore di lavoro anche se ne ha 500) bisogna vedere il cilindro e il pistone. anche mezz'ora di lavoro con miscela sbagliata può essere fatale ad una motosega. per prima cosa smontate lo scarico e la candela e tirando lentamente la funicella di avviamento verificate se ci sono righe sul pistone o morchie sul cielo del pistone. poi rimontate scarico e candela e verificate la compressione: quella macchina lì ne ha abbastanza. se la tirate senza fatica è facile che il motore sia da buttare o giù di lì.
queste sono operazioni da farsi SEMPRE prima di acquistare una macchina usata da un privato.
saluti
peppone
Peppone ...
grazie mille per il consiglio!!!

Marco
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da Marco il Mer Gen 26, 2011 3:02 pm

Io sono di Cesenatico...

Marco
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da moriggipaolo il Mer Gen 26, 2011 11:01 pm

Ciao marco io abito in provincia di bergamo....Per quanto riguarda la motosega è giusto quanto detto peppone ovvero stabilire quamte ore abbia fatto...di posso solo dire che il pistone e il cilindro non sono rigati e lo puoi vedere come spiegato da peppone....ti posso solo dire che non è una bufala altrimenti mi sputtaneresti nel sito e che la motosega questo mio amico non la usava tutti i giorni ma solamente nel periodo invernale per fare la legna nei suoi campi...come ti ripeto è messa bene anche esteticamente e se vuoi ti posso mandare delle foto....ah dimenticavo di dirti che è del 1999 e sempre tenuta bene da privato.IL mio amico vuole 300 euro...poi vedi tu senti se il prezzo è di mercato o è troppo...ciao

moriggipaolo
Membro
Membro

Messaggio Da Marco il Gio Gen 27, 2011 7:02 pm

Ciao moriggipaolo,
ti ringrazio tantissimo della tua disponibilità...il prezzo è un pò caruccio comunque metti qualche foto e vediamo di valutare!
siete disposti a spedire o devo per forza venire io a ritirare il tutto?
grazie Marco

Marco
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da moriggipaolo il Ven Gen 28, 2011 8:54 pm

Guarda possiamo spedire tramite posta o meglio ancora se vuoi venire tu di persona così ti rendi conto delle reali condizioni e la provi tu stesso....comunque mandami la tua email che te le invio per posta elettronica...Te le mando settimana prossima perchè questo mio amico non abita nel mio stesso paese ma dista 30 km e perciò lo vedo una volta la settimana e quando vado ci faccio le foto....ciao a risentirci

moriggipaolo
Membro
Membro

Messaggio Da peppone il Dom Gen 30, 2011 3:39 pm

caruccia una 371 xp a 300 euro?????????
ma se è praticamente regalata...!!!!!

peppone
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Marco il Dom Gen 30, 2011 10:28 pm

Peppone ...
ti ricordo che la motosega è usata!

Marco
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da Marco il Dom Gen 30, 2011 10:37 pm

moriggipaolo ha scritto:Guarda possiamo spedire tramite posta o meglio ancora se vuoi venire tu di persona così ti rendi conto delle reali condizioni e la provi tu stesso....comunque mandami la tua email che te le invio per posta elettronica...Te le mando settimana prossima perchè questo mio amico non abita nel mio stesso paese ma dista 30 km e perciò lo vedo una volta la settimana e quando vado ci faccio le foto....ciao a risentirci
ti ho mandato un messaggio privato

Marco
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da peppone il Mar Feb 01, 2011 4:25 pm

Marco ha scritto:Peppone ...
ti ricordo che la motosega è usata!
lo so benissimo che è usata!
ugualmente 300 euro per quella motosega sono niente.
di solito viene venduta usata in buone condizioni a non meno di 380/400 euro

peppone
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Marco il Gio Feb 03, 2011 9:13 am

Paolo che fine hai fatto?
sto aspettando le foto!!!

Marco
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da moriggipaolo il Gio Feb 03, 2011 7:12 pm

Ciao marco scusa ma sono stra preso in questo periodo tantè che non ho avuto modo di accendere il computer...comunque le foto le ho ma non mi fa mandare messaggi privati perchè non ho raggiunto un minimo di messaggi inviati....sinceramente non è che lo conosco bene questo blog e a dire la verità di computer...però se mi mandi la tua email te le carico su li....ciao

moriggipaolo
Membro
Membro

Messaggio Da peo il Dom Feb 26, 2012 9:46 pm

Buonasera. Ho trovato questo forum per caso e lo leggo da un po di giorni.
Vorrei chiedere un parere a Peppone.
Ho una Partner 5000 e le ho sostituito l'accensione a puntine montando un atom elettronico. Questo un due anni fa.
Ora vorrei intervenire sulle luci travaso del cilindro perchè la centralina esterna ha un cablaggio che consente secondo me maggiori aperture di aspirazione.
Quanti decimi di millimetro secondo te Peppone posso aprire la luce di aspirazione? E poi dovrei rivedere la fasatura del volano e se si come devo regolare l'anticipo? Fammi sapere.
Grazie, Peo

peo
Membro
Membro

Messaggio Da peo il Mer Feb 29, 2012 7:15 pm

Posso avere una risposta?

peo
Membro
Membro

Messaggio Da lucia il Gio Mar 01, 2012 5:42 pm

peo ha scritto:Buonasera. Ho trovato questo forum per caso e lo leggo da un po di giorni.
Ho una Partner 5000 e le ho sostituito l'accensione a puntine montando un atom elettronico. Questo un due anni fa.
Ora vorrei intervenire sulle luci travaso del cilindro perchè la centralina esterna ha un cablaggio che consente secondo me maggiori aperture di aspirazione.
Quanti decimi di millimetro secondo te Peppone posso aprire la luce di aspirazione? E poi dovrei rivedere la fasatura del volano e se si come devo regolare l'anticipo? Fammi sapere.
Grazie, Peo

come mai stai chiedendo questo parere solo a Peppone? Smile Smile Smile Smile
Peppone non frequenta più questo forum ... sicuramentre quanto prima qualche altro utente ti darà una risposta sul tuo messaggio ben dettagliato!!!

lucia
Staff Direttivo
Staff Direttivo

Messaggio Da peo il Gio Mar 01, 2012 6:32 pm

Ah sì se qualcun altro sa darmi una risposta per me è uguale.
Grazie, Peo

peo
Membro
Membro

Messaggio Da peo il Dom Mar 04, 2012 11:16 pm

Hei?
Nessuno mi sa dire niente?
Peo

peo
Membro
Membro

Messaggio Da domenicob il Lun Mar 05, 2012 8:14 am

ciao Peo
credo che difficilmente troverai risposta su questo forum; in quanto la tua domanda è squisitamente tecnica, mentre questo è un forum piuttosto generalista.
Prova su qualche forum che si occupa di macchine agricole in generale, oppure di motoseghe in particolare.

domenicob
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio Da giacomo il Lun Mar 05, 2012 3:58 pm

peo ha scritto:Buonasera. Ho trovato questo forum per caso e lo leggo da un po di giorni.
Grazie, Peo

La carburazione è un fattore sottoposto a trobbe variazioni, è impossibile fare una carburazione a distanza...

per quel che riguarda l'allargare le luci te lo sconsiglio...

giacomo
Membro
Membro

Messaggio Da paolino il Lun Mar 05, 2012 4:03 pm

anch'io te lo sconsiglio ...
lascia stare i travasi piuttost mettici una bella espansione.

paolino
Membro
Membro

Messaggio Da peo il Mer Mar 07, 2012 6:26 pm

Non si tratta di fare una carburazione ma di vedere la fasatura e i diagrammi di aspirazione e scarico travasi e poi valutare quanto distanziare il volano. Carburare non ci va niente.
Montare una marmitta a espansione su una motosega si può fare (anche se poi viene una macchina impossibile da usare) ma solo se prima si sono fatte le cose che ho detto ora altrimenti non serve a niente la marmitta a espansione.
Comunque grazie lo stesso ho trovato Peppone su un altro forum.
Scusate il disturbo.

Peo

peo
Membro
Membro

Messaggio Da Alle il Dom Apr 01, 2012 10:29 am

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum perchè mi pare molto interessante. Vorrei avere qualche parere sulle motoseghe SOLO, in particolare sulla 675. E' paragonabile alla MS 441 o la Stihl è sempre superiore? Il prezzo sembrerebbe molto interessante. Grazie.

Alle
Membro
Membro

Messaggio Da mauramaddio il Dom Apr 01, 2012 9:40 pm

La 675 è superiore alla 441 stihl.E'una macchina su base dolmar ps7300 con un millimetro in piu di alberino.

mauramaddio
Membro
Membro

Messaggio Da Alle il Lun Apr 02, 2012 11:02 am

Ciao. Quindi la Solo 675 è un prodotto di qualità? Da me, nella zona di Genova, non è molto conosciuta, ma, visto che ho bisogno di una motosega professionale del genere e che ne ho sentito parlar bene, quasi quasi pensavo di acquistare quella...

Grazie ancora.

Alle
Membro
Membro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: